The course at a glance

Data Analytics represents the heart of Deep Learning and, more generally, of Artificial Intelligence methods. It is an essential tool for businesses, institutions and organizations, helping them extract strategic information and make informed decisions. The Bachelor's Degree in Data Analytics for Economy and Society, the first graduate program in Statistics in the Abruzzo region and belonging to the STEM field, was designed to train one of the most sought-after professionals in the world of work: the data analyst. This figure is able to manage the entire data lifecycle, transforming it into knowledge to support strategic decisions. The course of study adopts an interdisciplinary approach, in which computer science provides the tools, statistics the methodologies and the socio-economic area the context in which the data are collected and interpreted. All of this is done in compliance with privacy regulations, security, and ethical principles, ensuring responsible use of information.

Course Overview

icona tipo

Course Type

Laurea
icona durata

Duration

3 years
icona crediti

Credits

180
icona area

Degree class

L-41-R - Statistica
icona Accesso

Access mode

Free
icona lingua

Language

Italian
icona dipartimento

Department

DIPARTIMENTO DI STUDI SOCIO-ECONOMICI, GESTIONALI E STATISTICI
icona sede

Campus

PESCARA

Courses by Year of Study

Year of study: 1
Required
Year of study: 2
Required Not required
  • MARKETING 9 CFU - 72 hours Secondo Semestre Characterizing (L-41 R)
Year of study: 3
Required Not required

Admission Requirements

Possono accedere al corso di laurea in Data Analytics per l'Economia e la Società coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il Corso è ad accesso libero (senza prova selettiva di accesso). Si richiede, tuttavia, un'adeguata preparazione preliminare adeguata in matematica, nonché in elementi di logica. Sono inoltre richieste conoscenze di base di una lingua straniera moderna e del funzionamento del personal computer, insieme ai programmi applicativi più comuni. La verifica avviene con la prova di verifica delle conoscenze di ingresso (Test On Line CISIA, TOLC-E) obbligatoria, ma non vincolante ai fini dell'immatricolazione. Il test di ingresso è obbligatorio per tutti gli immatricolati, tranne per coloro che hanno diritto ad una abbreviazione di carriera e per coloro che hanno già conseguito una laurea. Le date del test di ingresso vengono pubblicate nel sito web del Dipartimento. Il mancato svolgimento del test di ingresso o l'aver riportato una votazione inferiore alla soglia fissata annualmente dal Consiglio del CdS comporta l'attribuzione di OFA (obblighi formativi aggiuntivi) che non precludono l'iscrizione ma che lo studente dovrà assolvere entro il primo anno di corso. Per l'assolvimento degli OFA, la struttura didattica organizza specifiche attività formative propedeutiche e di recupero la cui frequenza è obbligatoria.

Specific Learning Objectives and Career Opportunities

Le consultazioni con gli stakeholder hanno sottolineato la necessità di professionisti con competenze nella produzione e gestione di dati quantitativi e qualitativi, nonché nella valorizzazione delle risorse informative di aziende e istituzioni, per supportare la gestione e valutare gli impatti delle decisioni. La figura professionale che il corso di studi intende formare è quella del Data Analyst in possesso di competenze necessarie per sviluppare analisi, studi e ricerche nei vari settori dell'economia e della società. Il percorso di studi intende fornire al laureato un approccio scientifico associato ad una solida formazione metodologico-quantitativa. Questa formazione è arricchita da conoscenze e competenze multidisciplinari che consentono, da un lato, una comprensione dei fenomeni economici e sociali trattati, e dall'altro, una capacità critica nell'utilizzo dei modelli teorici e nell'interpretazione dei risultati ottenuti. I laureati acquisiranno una solida padronanza del metodo di ricerca sviluppando abilità di progettazione e realizzazione di indagini, esperimenti e analisi dei dati con diverse finalità: descrittive, esplorative, predittive, interpretative e decisionali. Le conoscenze dell'area informatica permetteranno di sviluppare abilità di programmazione, capacità di gestire banche dati, utilizzo di modelli e software di analisi dei dati (quali R e Python) per descrivere e comprendere fenomeni economici e sociali. Infine, gli insegnamenti dell'area sociale, economica e gestionale completano la formazione fornendo le basi per comprendere il funzionamento del sistema economico, dei mercati e delle imprese. A tal fine verranno trattati e discussi casi di studio per contestualizzare e mettere in pratica gli aspetti teorici presentati nel corso di studi.
La strutturazione della didattica intende agevolare il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso insegnamenti con approfondimenti teorici e insegnamenti integrati da attività laboratoriali volte all'applicazione dei concetti appresi. Nel primo anno, gli studenti acquisiscono le basi di matematica, informatica, statistica, metodologia della ricerca sociale e inglese. Il secondo anno è volto all'approfondimento dei contenuti delle discipline matematico-statistiche e alla contestualizzazione di queste conoscenze in ambiti applicativi prevalentemente economici, gestionali e sociali. Il terzo anno consolida le competenze teoriche attraverso insegnamenti avanzati di statistica e informatica caratterizzati da un approccio interdisciplinare, include insegnamenti che approfondiscono le questioni giuridiche e gli aspetti etici legati all'uso e all'analisi dei dati, ed offre ulteriori opportunità di applicazione pratica attraverso un tirocinio e la prova finale.
In conclusione, il profilo professionale dello studente laureato in Data Analytics per l'Economia e la Società è quello di un analista dei dati, figura trasversale a tutti i settori della società, in grado di supportare il processo decisionale raccogliendo, organizzando e analizzando i dati, in ambito pubblico e privato. La formazione acquisita potrà costituire una solida base di conoscenze per coloro che invece intendono continuare gli studi.

Final test

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su un tema concordato con un docente che sia collegato ai contenuti presentati durante il percorso formativo triennale. L'obiettivo della prova finale è quello di far acquisire allo studente la capacità di documentarsi adeguatamente su un tema specifico, mettere in pratica le capacità acquisite nel corso di studio in merito all'utilizzo del metodo statistico, alla scelta delle tecniche statistiche più idonee in relazione ai dati oggetto di studio e agli obiettivi della ricerca, all'elaborazione, interpretazione e presentazione dei risultati ottenuti.

You might also be interested in…